Mappa del
Mediterraneo
Mappa
Europa-Asia

Creta


Gite su Creta







  INDICE

Un'isola basata sulle mitologie

La scelta é enorme, non serve affittare una macchina, perché le trasferte con il bus hanno il vantaggio di poter conoscere la storia e le usanze dell'isola.

Le nostre trasferte:

Le città di Creta

Il viaggio comprendeva la visita al monastero di Arcadi, e le città Rethymnon, Chania (partendo da Ag.Nicolaos).
Creta é un isola al centro del Mediterraneo, sin dal tempo delle piramidi, Creta era un isola voluta per gli scambi e come porto. I primi ad attaccare Creta erano gli arabi, poi i pirati (di Venezia e Genova), poi ancora i Romani. Creta, essendo un paese indipendente non poteva difendersi, e quindi non poteva reagire. Quando poi Creta decise che i Romani potettero occupare l'isola senza scontri, i Romani abbellirono l'isola con monumenti e porti.
Poi arrivarono i Turchi, violenti e con lo scopo di imporre la loro religione e uccidendo chi la pensava diversamente...
Per anni le persone di Creta venivano massacrate. E qui entra in gioco il monastero di Arcadi. Migliaia di Turchi sbarcarono sull'isola con cannoni, i cittadini si rifugiarono in questo monastero, quando i Turchi vollero fare un patto: arrendersi o morire... Le persone di Creta non vollero uscire dal monastero, così i Turchi uccisero le 500 persone sparando al monastero.
Solo allora l'Europa capì i problemi che aveva Creta, obbligando i Turchi ad andarsene e consegnando poi Creta alla Grecia (Creta così aveva un paese in grado di difenderla).


Rethymnon

Chania

Cultura di Creta

La trasferta comprendeva la visita ai monti Ida (dove é nato Zeus) e il palazzo Cnosso (prima città europea).
Monti Ida:
E' conosciuta perché si trova ad una altezza notevole rispetto al mare, c'è molto vento e quindi ci sono tanti mulini a vento, questo rende particolare il posto.
Inoltre qua c'è una grotta, dove la mitologia greca racconta:
Crono, dio dei cieli sposò Rea, sua sorella ma per timore di una profezia (che diceva che sarebbe stato sconfitto da suo figlio), mangiava sempre i neonati. Poi un giorno Rea scappa e si rifugia in questa grotta al monte Ida e fa nascere Zeus..
(Leggi la storia intera)
Palazzo di Cnosso:
Costruita nel 2000 aC, fu la prima città europea. Una città priva di difese, con una cantina che assomigliava ad un labirinto (famosa mitologia del filo d'Arianna) e i muri che ricordano il minotauro (mostro con la testa da toro) fu distrutto per ben 3 volte da terremoti. Infatti ad ogni epoca (dopo ogni maremoto/terremoto) fu ricostruita con le tecnologie di quel tempo. Oggi si vede ben poco ancora, ma vale la pena vedere il primo impero europeo!
(Link a Wikipedia)

Isola Crissi

Un'isola da sogno! A sud di Creta c'è un'isola deserta, non ci abita nessuno. 2 Navi al giorno portano i turisti su questa isola da sogno. Su quest'isola non puoi fare molto, solo sdraiarti e goderti la Golden Beach, con una sabbia bianchissima e un mare che lascia a bocca aperta.
(Isola di Crissi)


Altre trasferte possibili:

Gran Canyon

Non ci siamo stati, ma a ovest dell'isola ci sono tipo dei canyon. Una gita dura una mezza giornata e si attraversano i canyon a piedi fino ad arrivare al mare.

Regione delle palme Vai

Anche qui non ci siamo stati, è a est dell'isola ed è molto conosciuta per il suo aspetto particolare con tantissime palme.

© Adriano Petrucci